Misurare i risultati della SEO: i migliori KPI!

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La misurazione dei risultati è un passaggio fondamentale di ogni campagna SEO ed è l’ultimo dei 5 step per ottimizzare e posizionare il tuo sito nei motori di ricerca. Se sei interessato ai precedenti articoli, clicca qui.
Ci sono molte variabili in gioco in una campagna SEO, perciò è importante un sistema di controllo che ti permetta di capire se il lavoro svolto stia fornendo dei risultati. I KPI (Key Performance Indicator) fanno parte di questo sistema e ti aiutano ad identificare cosa sta funzionando e come puoi migliorare.

Misurare i risultati SEO
 

Categorizza i tuoi KPI per la SEO

Per un aiuto nella comunicazione e nella comprensione delle metriche, considera di categorizzare i tuoi KPI. Gli obiettivi per il lancio di un nuovo prodotto sono notevolmente diversi da quelli relativi ad aumentare le vendite di clienti già acquisiti.
 
Se hai un business localizzato, la tua campagna può essere progettata per generare più visite al tuo negozio. Se offri dei servizi, il tuo interesse può essere rivolto alla ricerca di nuovi contatti. Se hai un nuovo prodotto sei orientato ad aumentare la tua brand awareness e creare una e-mail list.
 
Quindi, gli obiettivi per la tua campagna possono essere:
 

  • Awareness, costruire un’audience per il tuo prodotto o servizio;
  • Engagement, creare coinvolgimento verso il tuo prodotto o servizio;
  • Conversione, generare vendite e nuovi contatti.

 
Puoi anche concentrarti sulla conservazione, sulla difesa della tua posizione e sulla reputazione: gli obiettivi specifici della tua campagna SEO e del processo di vendita ti diranno cos’è più importante. Può anche essere un’attività crossover. I tuoi follower sui social e i tuoi iscritti alla newsletter stanno generando coinvolgimento o stanno aumentando la tua reputazione? Poniti delle domande e metti in chiaro subito gli obiettivi.
 

Il modello VQVC: volume, qualità, valore, costo

Un altro interessante modo di categorizzare i KPI è attraverso il modello VQVC (volume, qualità, valore, costo), che ti aiuta a focalizzarti su ciò che ha realmente valore nella tua campagna SEO.
 

  • Volume: numero di visitatori unici e visitatori complessivi, pagine visitate, ecc.
  • Qualità: frequenza di rimbalzo, durata delle visite, pagine viste per sessione.
  • Valore: qual è il valore di una visita o di un lead o di una conversione?
  • Costo: qual è il costo per generare un lead o una vendita tramite la SEO?

 
Questo è un altro modo che ti permette di capire cosa si adatta meglio per te, per le tue analisi e i tuoi report.
 

KPI SEO e metriche

Misurare i risultati della SEO e, in generale, delle campagne di digital marketing è comunque sempre una bella sfida.
Gli strumenti di analisi devono essere personalizzati per i tuoi specifici obiettivi di business e ciò deve essere fatto considerando i risultati desiderati e la strategia.
 
Le principali metriche SEO sono:
 

  • posizionamento per le parole chiave con conversione più alta;
  • posizionamento per le parole chiave secondarie di riferimento;
  • domain authority;
  • page authority.

 
I KPI di base sono:
 

  • aumento del traffico organico;
  • incremento del numero di pagine che creano visite nel sito;
  • aumento del traffico derivante da parole chiave non-branded;
  • incremento della percentuale di conversioni del traffico organico;
  • impressioni organiche;
  • CTR organico.

 
Questi KPI si possono facilmente verificare su Google Analytics e Google Search Console.
 

Traffico dai refferral

Una solida attività SEO può avere un ottimo impatto sul tuo business al di là del semplice aumento del traffico organico. I link sono una parte fondamentale della strategia e la diffusione del tuo sito può fornire maggior traffico di alta qualità dai referral.
Spesso il traffico dai referral può convertire ad un tasso migliore rispetto al traffico organico, quindi non è da sottovalutare.
 
Alcuni KPI:
 

  • percentuale di aumento del traffico dai referral;
  • percentuale di aumento delle conversioni dai referral;
  • percentuale di aumento delle metriche di engagement (bounce, pagine, tempo).

 

Impatto sul brand

Incrementare la visibilità nei motori di ricerca aiuta anche ad aumentare la visibilità complessiva del brand, considera perciò:
 

  • percentuale di aumento del traffico di ricerca del brand;
  • percentuale di incremento delle citazioni del brand.

 

KPI per la link building

La link building è ancora una delle tre grandi metriche per migliorare la visibilità sui motori di ricerca e i link (insieme al contenuto) sono spesso il principale elemento tangibile di una campagna SEO a lungo termine. Per questo nel tuo report sarà ancora presente il numero totale dei link, i link da siti autorevoli e da siti pertinenti.
 
Quindi i KPI sono:
 

  • totale dei link verso il tuo sito;
  • numero di link da siti autorevoli;
  • numero di link da siti rilevanti.

 

KPI per la lead generation

I lead sono una componente chiave della tua strategia globale di marketing digitale, ma la classificazione dei contatti e il funnel di vendita diventano sempre più complessi.
Dovresti monitorare l’impatto della tua attività SEO sulla lead generation, così come sulle iscrizioni ai social e alla newsletter, sui download, ecc.
 

  • Aumento della percentuale di iscrizione alla newsletter.
  • Incremento dei follower sui social.
  • Obiettivi specifici di lead generation.

 

Specifici obiettivi del tuo business

Cerca di fare tutto il possibile per collegare la tua strategia di business con la strategia SEO attraverso i KPI. Spesso i KPI elencati precedentemente ti forniscono già i dati di cui hai bisogno.
 
Se il tuo obiettivo è aumentare l’awareness di un nuovo prodotto, ti focalizzerai sulle metriche di awareness: impressioni, posizione media, parole chiave, click e così via.
Se vuoi ottenere più iscrizioni, terrai traccia del numero di persone che accedono alla pagina di iscrizione. Se invece stai cercando più conversioni, guarderai al numero delle vendite o dei nuovi contatti o delle richieste di preventivo.
 

La SEO offre un valore reale

Si è sempre alla ricerca di clienti di lunga durata e la SEO offre un reale valore, al di là del semplice spostamento su e giù all’interno all’interno della pagina con i risultati del motore di ricerca.
Una strategia chiara è definita da obiettivi condivisi e da KPI facili da comprendere.
In questo modo le tue analisi avranno un reale valore strategico.
 
Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi conoscere LivenUp, non esitare a contattarci.
 
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Saremo lieti di conoscerti.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato.
 
Fonte: Search Engine Land

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Federico Zarantonello

Consulente di Digital Marketing, SEO, Web Analytics ed e-commerce oriented. Vivo a Vicenza e mi occupo di Marketing dal 2005. Se vuoi conoscermi meglio, ci "vediamo" su LinkedIn o sugli altri canali.

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