Come si svolge una consulenza SEO

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In che cosa consiste una consulenza SEO? Spesso le aziende che si affacciano al mondo del marketing digitale si pongono questo quesito. O anche, più semplicemente, si chiedono cos’è la SEO, perché è importante curare questa attività, qual è il suo obiettivo e come si può misurare. Proviamo a rispondere a queste domande.

In che cosa consiste una consulenza SEO? Spesso le aziende che si affacciano al mondo del marketing digitale si pongono questo quesito. Scopriamolo insieme.

Andiamo con ordine, innanzitutto vediamo cos’è la SEO e perché è importante, ma se conosci già l’argomento puoi passare alla parte dove parlo delle attività di una consulenza SEO.

 

Cos’è la SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca). Con questo termine si intendono tutte le attività volte ad ottenere la migliore visibilità possibile per le pagine del tuo sito sui motori di ricerca.

 

Le pagine raggiungono la “stima” di Google, il motore di ricerca più utilizzato in Italia, attraverso un’attività di ottimizzazione del codice e la realizzazione di contenuti di qualità, fattore sempre più rilevante agli “occhi” dei motori di ricerca. A tal proposito ti consiglio di leggere l’approfondimento Perché i contenuti di qualità non sono solo una moda.

 

Perché curare la SEO?

La SEO è una delle più importanti attività quando si parla di digital marketing.
Grazie ad essa puoi migliorare il posizionamento della tua attività nei risultati organici, cioè farti trovare nelle prime posizioni naturali del motore di ricerca.

 

Il posizionamento naturale è importante perché ti consente di ragionare a medio-lungo termine, mentre con i risultati a pagamento (l’advertising online) puoi lavorare sul breve-medio termine e completare la tua strategia digitale.

 

Se il tuo obiettivo finale è generare più vendite mi dirai che non ti interessa posizionarti ma vendere: perfetto, la SEO fa al caso tuo. Individualizziamo l’esigenza del tuo cliente e raggiungiamo insieme il tuo scopo: l’utente troverà da te esattamente quello che sta cercando e quindi le probabilità che diventi un tuo cliente sono molto elevate.

 

Alcune statistiche:

 

  • L’89% dei clienti inizia il processo di acquisto con una ricerca sui motori.
  • Il 72% di chi fa marketing in azienda valuta la Search Engine Optimization molto importante per raggiungere gli obiettivi di marketing, come la lead generation e l’aumento del traffico Web.
  • La lead generation (citata dal 61% dei responsabili marketing) e il traffico del sito Web (57%) sono gli obiettivi principali della SEO per chi fa marketing in azienda. Il 54% desidera migliorare i tassi di conversione del traffico. Solo il 24% ha citato l’aumento delle vendite e del fatturato come obiettivo principale della SEO.
  • Le ricerche organiche generano il 51% dei visitatori nei siti Web, mentre il traffico a pagamento genera il 10% e i social il 5%.
  • Il miglior risultato organico cattura circa la stessa quantità di click (il 32,8%) del 2005. Tuttavia, i risultati organici che si trovano tra la seconda e la quarta posizione adesso ricevono una percentuale di click significativamente più elevata rispetto al 2005 (63% contro il 48%).

 

Fonti: Biznology, MediaPost, MarketingProfs.

 

Cosa fa un consulente SEO?

Dopo aver definito insieme la tua strategia di marketing digitale e quindi obiettivi, mercato, audience (vedi l’approfondimento 4 step indispensabili per le tue strategie di marketing), questi sono i passaggi per assemblare gli ingranaggi di una buona consulenza SEO:

 

  • Analisi della situazione attuale, dei concorrenti e delle parole chiave.
  • Ottimizzazione del codice di programmazione del sito e delle pagine (SEO On-Page).
  • Definizione di un piano di azione per realizzazione contenuti di qualità (content marketing).
  • Posizionamento, cioè pubblicare e diffondere i tuoi contenuti di valore, in modo che ottengano link naturalmente (Link Earning).
  • Misurazione delle performance, analizzando costantemente l’andamento delle attività, individualizzando criticità e possibilità di miglioramento.

 

Anche i social media sono collegati con la SEO per la loro capacità di evocare un contenuto, ma di questo tema ne parleremo in un altro momento.

 

In conclusione, la Search Engine Optimization abbraccia diversi canali, è un’attività sempre più multi-channel e un consulente SEO deve essere un buon osservatore, in grado di capire ed interpretare le ricerche degli utenti, i loro pensieri e le aspettative.

 

Le azioni di ottimizzazione per i motori di ricerca di LivenUp si svolgono nel rispetto di un etica di comunicazione digitale e delle policy di Google.
Se ritieni che possiamo aiutarti per realizzare la tua SEO, contattaci.

 

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Grazie per il tempo che ci hai dedicato.

 

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Federico Zarantonello

Consulente di Digital Marketing, SEO, Web Analytics ed e-commerce oriented. Vivo a Vicenza e mi occupo di Marketing dal 2005. Se vuoi conoscermi meglio, ci "vediamo" su LinkedIn o sugli altri canali.

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