Inbound marketing: il miglior modo per trovare clienti

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Tra le grandi novità e possibilità nate con l’avvento di Internet c’è sicuramente l’inbound marketing, una metodologia che ha rotto gli schemi tradizionali, aprendo le porte a nuove opportunità ed a nuovi modi di interpretare il marketing.
Blog, SEO, social media, eMail, questi canali permettono di realizzare strategie meno invasive, più performanti e misurabili.


Blog, SEO, social media, eMail, questi canali permettono di realizzare strategie di inbound marketing performanti e misurabili.

Inbound vs interruption marketing

L’inbound marketing, a differenza della maggior parte delle attività di interruption marketing (volantini, cartellonistica, televisione, radio, giornali, telemarketing, ecc.), ha una caratteristica precisa: non interrompe ciò che stiamo facendo.
 
L’abuso di messaggi pubblicitari sta creando nelle persone un senso di rifiuto verso queste tecniche.
Internet offre ai tuoi potenziali clienti la possibilità di informarsi su prodotti, servizi, prezzi, novità, … senza il bisogno di interromperli.
 
Oggi puoi sfruttare il web con attività non invadenti e non sarai più tu a trovare i tuoi clienti, ma loro a trovare te… e sarà una loro scelta!
Questo non significa che l’interruption marketing vada evitato come la peste, ma che è necessario trovare un giusto equilibrio nell’ambito della tua strategia di marketing digitale complessiva.
 

I contenuti di qualità sono essenziali

L’inbound marketing consiste in una serie di strategie studiate allo scopo di farti trovare da persone interessate al tuo prodotto o al tuo servizio per generare contatti e trasformarli in clienti.
 
Il cuore dell’attività è il contenuto: fornisci ai tuoi potenziali clienti contenuti di qualità creati appositamente per loro, che rispondano alle loro domane e che soddisfino i loro bisogni, in una sola parola: utili. Perché i contenuti di qualità non sono solo una moda!
 
L’inbound marketing è anche contesto: crea e distribuisci contenuti di valore rivolti al tuo pubblico ben definito ed allinea il contenuto agli interessi degli utenti, pubblicandolo nel posto giusto e al momento giusto.
 
I tuoi clienti cercano informazioni attraverso i motori di ricerca, leggendo opinioni sul blog, chiedendo pareri sui social media e tu puoi fornirgliele.
 

Le 4 fasi dell’inbound marketing e gli strumenti

Queste sono le azioni che devi compiere:
 

  • attirare sul tuo sito;
  • convertire il traffico in contatti qualificati;
  • chiudere, ovvero trasformare il contatto in cliente;
  • deliziare, andare oltre la vendita, offrire un valore al cliente in modo che ritorni e che parli (bene) di te.

 
Gli strumenti per attirare sono:
 

  • Blogging, un blog è probabilmente il modo migliore per attrarre nuovi clienti, perchè ti permette di creare contenuti di valore aggiornati. Per approfondire il tema ti suggerisco di leggere l’articolo di Stefano cliccando qui.
  • Motori di ricerca, utilizzato per trovare ormai qualsiasi tipo di informazione su prodotti, servizi, aziende. Essere visibile è fondamentale per il tuo business.
  • Social media, oggi gli utenti passano molto tempo sui social, che ti offrono la possibilità di conversare con i tuoi clienti acquisiti e potenziali, di capire le loro esigenze.

 
Gli strumenti più importanti per convertire sono:

     

  • Call-to-action, i pulsantio o link che incoraggiano il tuo visitatore a compiere l’azione che desidere, per esempio richiedere informazioni o un’offerta, scaricare un documento, ecc.
  • Landing page, la pagina ottimizzata per la conversione, dove i tuoi utenti diventano contatti.
    Form, il modulo che da compilare deve essere semplice e intuitivo per facilitare il suo completamento.
  • Remarketing, una forma di pubblicità mostrata solo a coloro che hanno già visitato il tuo sito per mantenere un legame ed aumentare le conversioni.

 
Lo strumento principale per chiudere è l’eMail tramite il processo di lead nurturing: una serie di eMail che forniscono contenuti utili e pertinenti per conquistare la fiducia dei tuoi contatti.
Ti assicuro che l’eMail marketing ha un ruolo importante nel marketing digitale!
 
Infine per deliziare i tuoi clienti puoi utilizzare i social media, attraverso i quali puoi continuare a fornire contenuti di qualità e fornire assistenza in tempo reale, e ancora l’eMail. ottimo strumento anche per proseguire l’interazione con i clienti.
 

Misura e testa!

L’inbound marketing ti offre la possibilità di tracciare con precisione ogni passaggio, ti permette di sapere da dove arrivano i tuoi contatti. I dati sono una miniera di informazioni, se riesci ad analizzarli, quindi assicurati di utilizzare gli strumenti giusti in ogni fase del processo.
 
Sperimentando inoltre potrai trovare la giusta strada verso il successo: fai test sul blog, sui social media, sulle landing page, sulle call-to-action. Non demordere se non vedi subito i risultati sperati e, anche se ti sembra di aver raggiunto un buon risultato, continua a provare, cerca sempre di migliorare.
 
Se ritieni che possiamo aiutarti a trovare nuovi contatti per la tua attività, contattaci.

 

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Saremo lieti di ascoltarti.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato.
 
Fonte: Jacopo Matteuzzi, Inbound marketing, Webbook, Dario Flaccovio Editore, Palermo.

 

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Federico Zarantonello

Consulente di Digital Marketing, SEO, Web Analytics ed e-commerce oriented. Vivo a Vicenza e mi occupo di Marketing dal 2005. Se vuoi conoscermi meglio, ci "vediamo" su LinkedIn o sugli altri canali.

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