Un corso teorico e pratico di digital marketing

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Ti occupi di marketing e comunicazione ma prevalentemente offline? Gestisci la divisione marketing della tua azienda e vuoi capire meglio come ampliare il team e quindi le attività che svolgi? Ti stai avvicinando al web marketing perché vuoi accrescere le tue conoscenze e competenza? Ecco, in tutti e tre i casi abbiamo il corso che (forse) fa per te.

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Lo so, ormai i corsi di formazioni in digital marketing crescono come funghi. Ti basterà fare una ricerca su Google per capire che la scelta è davvero ampia e la concorrenza spietata. Scegliere è davvero difficile perché i fattori da considerare sono molti: i costi, i tempi, i docenti, il luogo stesso del corso. Ciò che io stessa ho imparato nella ricerca dei corsi di digital marketing è che prima di iniziare a cercare è essenziale capire ed avere ben chiaro in mente cosa vogliamo, quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere e i tempi che abbiamo a disposizione. Bisogna quindi lavorare su se stessi e comprendere in modo approfondito il perché siamo interessati ad un corso di web marketing. Fatto questo, la scelta sarà leggermente più semplice. Ora ti starai chiedendo: ma perché mi propini questa storia quando in realtà vuoi propormi il tuo corso di digital marketing? Beh, è molto semplice. Non voglio che tu scelga il nostro corso se non sei preparato a ciò che ti aspetta.

 

Grazie al corso che io, Federico e Stefano di LivenUp abbiamo organizzato con Quality Learning Consulta non diventerai un esperto di web marketing, ma avrai sicuramente delle solide basi su cui costruire. Il nostro corso è infatti rivolto a chi vuole conoscere le fondamenta del digital marketing ma al tempo stesso vuole comprendere come funzionano le attività a livello operativo.

 

Perché un corso di digital marketing teorico-pratico?

Ogni lezione è strutturata con una parte teorica e una pratica, il LAB, dove vengono rivisti alcuni aspetti operativi dell’argomento. La scelta di questa struttura mista è stata per noi quasi obbligatoria. Ci occupiamo di digital marketing da diversi anni e anche noi abbiamo acquisito competenze grazie a corsi ma anche con tanta pratica; conosciamo le difficoltà e proprio per questo abbiamo scelto di optare per un percorso misto, teorico e pratico. Allo stesso tempo dobbiamo però ricordarti che la pratica dovrai farla anche tu, sul campo, all’interno dell’azienda per cui lavori o che gestisci.
La parte pratica ti servirà inoltre per non farti abbindolare. Quante volte ti sarà successo di parlare con esperti di web marketing che snocciolano termini, ma poi nella parte operativa non sanno come muoversi? Noi, purtroppo, ne abbiamo incontrati parecchi di personaggi del genere.

 

Quali sono gli argomenti che verranno trattati nel corso?

Scegliere gli argomenti del corso è stata per noi una delle scelte più importanti e fondamentali. Il nostro obiettivo era ed è tutt’ora proporre un corso per chi si approccia al digital marketing ma senza cadere nel banale. Un secondo aspetto che abbiamo tenuto in considerazione era la possibilità di creare collegamenti reali tra ogni lezione, ecco perché anche l’ordine degli argomenti non è casuale.

 

Prima lezione

È quella introduttiva, in cui si parlerà di strategia e pubblico di riferimento (o target), ma anche dove conosceremo la definizione di digital marketing naturalmente. Il LAB della prima lezione prevede la creazione di un Business Model Canvas. Ti sembrerà strano ma la creazione di un Business Model Canvas potrà aiutarti nella gestione di numerose attività in ambito digital marketing. Prima di tutto perché questo modello ti permetterà di capire la logica attraverso la quale la tua azienda crea, distribuisce e cattura valore. In secondo luogo perché esistono numerosi varianti su settori specifici, come il Social Media Strategy Canvas e il Content Marketing Canvas.

 

Seconda lezione

Nella seconda lezione si parlerà di SEO. Sì, hai capito bene, search engine optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. A molti sembrerà un po’ azzardato, ma trattare questo argomento all’inizio del corso ci permetterà di poter studiare e approfondire gli argomenti successivi con una marcia in più. Il LAB riguarderà la scelta delle keyword e quindi gli strumenti più utili per la ricerca e la selezione e conseguente stesura di un testo in ottica SEO.

 

Terza lezione

Ed ecco che tocca al blogging, nella terza lezione. Tutti ne parlano e poche sono però le aziende che veramente si mettono in gioco e attuano una vera e propria strategia di blogging. Ecco perché abbiamo inserito questo argomento, non considerato nella maggior parte dei corsi di digital marketing e invece molto importante per noi. Il LAB verterà sulla creazione di un piano editoriale che ci servirà anche nella lezione successiva.

 

Quarta lezione

Eh sì, perché finalmente arrivano anche il social media marketing ed in particolare Facebook Marketing. Perché abbiamo scelto solo Facebook? La risposta è molto semplice: i dati di Facebook ci fanno capire che qualsiasi sia il tuo pubblico di riferimento su questo social media è presente. Facebook è insomma la base per partire. Nel LAB della quarta lezione, dedicata appunto a Facebook Marketing, andremo a creare un piano editoriale specifico per questo social media ed andremo a integrarlo con il piano editoriale del blog.

 

Quinta lezione

Si avvicina la fine, l’ultima lezione. Ma l’argomento è importante, sopratutto per te che credi che le e-mail siano morte. La quinta lezione verterà infatti sull’e-mail marketing, sull’importanza del messaggio e su come crearlo, ma anche quali sono le piattaforme che possiamo utilizzare. Durante il LAB realizzeremo insieme una e-mail e ne conosceremo ogni sua parte.

 

Ora conosci tutti gli argomenti del corso e il perché della sua struttura. Se vuoi saperne di più sui docenti puoi visitare i nostri profili LinkedIn: Maristella, Federico e Stefano.
Ah, dimenticavo, naturalmente il corso si svolgerà a Vicenza, terra natia per noi di LivenUp, presso il coworking “Officina Business Lab”, Viale Sant’Agostino, 134.

 

Per conoscere in modo approfondito la struttura del corso visita la pagina dedicata sul sito di Quality Learning Consulta, azienda di formazione e consulenza che ha creduto in noi e ci ha dato la possibilità di creare questo corso.

 

Per maggiori informazioni

 

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Oppure visita la pagina:

Corso teorico-pratico: strumenti e metodologie di digital marketing.

 

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Maristella Zen

Content Strategist and Digital Marketing Consultant a LivenUp
Ciao, è un piacere conoscerti! Mi occupo di content marketing, social media marketing e advertising. Amo analizzare, organizzare e scrivere. Sentiamoci sul canale che più ti aggrada, ti aspetto! Ps: sono zia di 6 e mi piacciono i giochi 😉