Cosa ci vuole per fare un eCommerce? Si può partire con un investimento molto basso, basta avere un sito, non è necessario fare magazzino… E poi, una volta online i prodotti si vendono da soli! Niente di più sbagliato. Molti siti di commercio elettronico nascono senza una strategia e senza porsi le giuste domande a monte del progetto: perché di questo si tratta, di un progetto. Ecco 3 consigli per il tuo eCommerce, sperando che ti possano essere utili.
Qualche mese fa abbiamo parlato dei 4 step indispensabili per le tue strategie di marketing, che restano validi anche per il tuo eCommerce naturalmente: ora ecco 3 consigli da affiancare alla tua strategia.
1. Ascolta!
Proprio come farebbe un commesso in un negozio fisico, l’ascolto è alla base anche del tuo eCommerce. Quindi ascolta i tuoi clienti reali e potenziali per scoprire:
- cosa cercano, quali pagine visitano di più;
- quali sono i prodotti più visti e quelli più acquistati;
- chi sono e quali sono i loro bisogni;
- come puoi risolvere i loro problemi.
Tutto questo attraverso strumenti come Google Analytics e Google AdWords, tramite la creazione di sondaggi e sfruttando la customer care.
Ora che sai cosa vogliono i tuoi utenti, definisci il budget a disposizione per il progetto eCommerce, i tuoi punti di forza e di debolezza. Considera un 30% per la tecnologia e il restante 70% per le attività di marketing, il supporto ai clienti, la logistica, ecc.
2. Concentrati sulla user experience
L’esperienza utente ha una notevole importanza per il tuo store online. Non stiamo parlando di “dove va quel tasto?” o “di che colore metto la call-to-action?”, non pensare ai singoli elementi dell’eCommerce, ma all’intero ecosistema.
Siamo nell’era dei social media e dei S.a.a.S. (Software as a Service): le integrazioni grazie alle API (Application Programming Interface, ossia dei ponti che permettono agli sviluppatori di far scambiare informazioni ai diversi software, la tracciatura delle spedizioni ne è un esempio) possono essere utilizzate anche per migliorare l’esperienza utente, al fine di avere una navigazione personalizzata e priva di colli di bottiglia.
3 domande che puoi porre ai tuoi utenti per capire se il tuo sito funziona sono:
- Qual è la prima impressione? Cosa propone questa pagina?
- Qual è la prima cosa che vorresti fare sulla pagina?
- Cosa si nota immediatamente?
Raccogli le informazioni e poi chiediti se stai andando nella direzione giusta.
Inoltre, non sottovalutare lo storytelling, il corporate storytelling di cui Stefano ti ha parlato più volte, ma anche lo storytelling nelle tue schede prodotto per supplire alla mancanza dei sensi (tatto, gusto, olfatto), molto importanti nell’acquisto offline, ma che online vanno sostituiti con storie.
Stefano di parlerà ti storytelling applicato all’eCommerce in uno dei prossimi post, non perdertelo.
3. Ora porta traffico al tuo sito: eCommerce Marketing
Abbiamo già parlato dell’importanza dei contenuti di qualità in alcuni precedenti articoli.
In quale altro modo puoi portare traffico specifico per il tuo negozio online?
Le tecniche per portare traffico al tuo store sono molte, vediamone 3 in particolare:
- advertising, particolarmente importante per chi vende su Internet;
- blogging, diventa un riferimento per il tuo settore anche attraverso articoli interessanti;
- eMail marketing: comunica le promozioni, gli eventi, cura anche chi già ti conosce.
Advertising
Il traffico a pagamento è particolarmente rilevante per uno store online, perché genera traffico immediato, è un ottimo sistema di test per la bontà delle parole chiave scelte per il posizionamento organico, il budget destinato può essere modificato velocemente, permette di fare retargeting sui tuoi utenti, è misurabile e flessibile.
Blogging
Ti aiuta ad acquistare autorevolezza: se i tuoi potenziali clienti trovano utile quello che scrivi, saranno più propensi a fidarsi di te e del tuo eCommerce.
Quindi scrivi, coinvolgi, appassiona, stimola, incuriosisci con un piano editoriale vario e utile. Offri le tue conoscenze al lettore ed instaura un rapporto con lui.
eMail marketing
Innanzitutto ti permette di dare il benvenuto ad un tuo nuovo utente, già questa è una cosa importante per farlo sentire un po’ più a suo agio.
Con questo strumento puoi anche contattare chi non ha completato l’acquisto, ringraziare chi invece ne ha appena effettuato uno, comunicare le tue novità e le tue promozioni.
Tutto qui? No, il progetto eCommerce è molto più complicato di così, ma questi 3 aspetti spesso vengono trascurati e quindi ho voluto condividerli con te.
Se ritieni che questo articolo ti sia stato utile, condividilo.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato.
Federico Zarantonello
Ultimi post di Federico Zarantonello (vedi tutti)
- Negozi fisici vs e-commerce - 18 Ottobre 2018
- 67 affascinanti informazioni su shopping online e offline - 15 Febbraio 2018
- Marketing digitale: crea engagement! - 8 Settembre 2016