Come vengono gestiti i “post in più lingue” su Facebook?

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Le modalità che Facebook offre per rivolgerti a audience di lingue differenti sono diverse.
Oggi, con te, voglio concentrarmi su una di queste possibilità e per la precisione quella che riguarda l’utilizzo della funzione “post in più lingue”, introdotta da Facebook a febbraio 2016.
Ritengo sia un’ottima funzione e dal momento che mi sembra ci sia ancora un po’ di confusione in merito, voglio provare a fornirti i chiarimenti del caso e discuterne con te.
Spero ti possa essere utile!


La funzione post in più lingue introdotta da Facebook ad inizio 2016 è molto utile in più situazioni. Ecco come viene gestita in pratica questa possibilità.

Qualche giorno ci siamo trovati nell’esigenza di scrivere dei post per pubblico italiano e straniero con l’indicazione di utilizzare solamente italiano ed inglese.
La scelta è ricaduta sulla funzione “post in più lingue”, introdotta da Facebook ad inizio anno, per diverse ragioni che molto dipendono dalle esigenze e dalla tipologia del brand che ti affida la gestione del social media in questione.
Non avendola mai testata direttamente però, abbiamo cercato di studiarla il più possibile e sono emerse cose interessanti inerenti il suo comportamento in presenza di lingue diverse dalle già citate.
in questo articolo voglio condividere con te quanto appreso.

 

Possibilità

Prima però facciamo un piccolo passo indietro e vediamo quali sono le quattro possibilità che abbiamo qualora si presenti la situazione di cui sopra:

 

1. Programmare un post in più lingue
2. Sfruttare le impostazioni per la privacy dei post
3. Aprire una pagina Facebook per ogni nazione di interesse
4. Global Pages

 

Ad ognuno il suo mi verrebbe da dire e anche se oggi non voglio soffermarmi molto sulle altre possibilità, in breve potremmo dire che le Global Pages sono adatte ai grandi (o meglio grandissimi) brand con altrettanto grandi budget da investire su questo canale; non è attivabile dai comuni mortali insomma.
Al contrario, agire sulla privacy dei post risulta piuttosto semplice; a mio avviso è indicato se il numero di fan stranieri è consistente e ti permette per ogni post di scegliere chi lo può visualizzare in base a lingua e posizione.
Aprire invece un account per ogni nazione è un’impegno non indifferente da supportare, ma se hai una grande azienda e il bisogno di diversificare, anche solo perché proponi prodotti/servizi diversi per ciascuno stato, questa soluzione potrebbe fare al caso tuo.

 

Detto questo veniamo all’argomento centrale dell’articolo.

 

Programmare un post in più lingue

Questa funzionalità è attivabile molto semplicemente da impostazioni > post in più lingue > Consenti alle persone che gestiscono questa Pagina di scrivere post in più lingue.

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Una volta messo il flag, e salvato la modifica, tornando nella home della tua pagina e provando a scrivere un post vedrai comparire, all’interno dello stesso, la possibilità di inserire una o più lingue diverse dalla predefinita fermo restando che anche quest’ultima può essere modificata.

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Sfruttare questa opzione offre il vantaggio di raggiungere pubblici di diversi paesi raggruppando likes, commenti, condivisioni in un unico post.
Naturalmente non è la soluzione perfetta ed il grosso svantaggio a cui vai incontro è che non puoi condividere link, gif/foto/video (che magari presentano del testo) in più lingue e quindi sotto questo punto di vista andrà fatta una scelta.

 

Fino a qui è tutto abbastanza semplice, ma dal momento che possiamo usare solo due lingue come si comporterà Facebook con tutti gli altri?
In realtà la questione così posta non è del tutto corretta e poi vedremo perché, è una semplificazione per esporti in modo chiaro il problema: in che lingua vedrà il post Luis, un ragazzo spagnolo?

 

Risultati caso per caso

Ecco di seguito alcune possibilità o meglio quelle che ritengo più importanti:

 

A – ti avvali di diversi/e madrelingua e scrivi il post in decine di lingue diverse;
 
B – scrivi il post in italiano ed inglese e Luis ha impostato una di queste due lingue in “Che lingua vuoi usare su Facebook?”;
 
C – scrivi il post in italiano ed inglese e Luis ha impostato una di queste due lingue in “Che lingue capisci?” ma non in “Che lingua vuoi usare su Facebook?”;
 
D – scrivi il post in italiano ed inglese e Luis ha impostato una lingua diversa da queste due in “Che lingua vuoi usare su Facebook?” e in “Che lingue capisci?”;
 
E – scrivi il post in italiano ed inglese e Luis ha impostato lo spagnolo nella sezione “In quale lingua desideri che vengano tradotte le notizie?” e anche in “Che lingua vuoi usare su Facebook?” e in “Che lingue capisci?”.

 

Ed ecco le soluzioni:
A – beh, non vale, ti piace vincere facile 😀 Ad ogni modo così facendo ognuno vedrà la lingua che utilizza e capisce
B – Luis vedrà il post nella lingua scelta (italiano o inglese)
C – Luis vedrà il post nella lingua indicata tra quelle che capisce (italiano o inglese)
D – Luis vedrà il post nella lingua predefinita impostata nel post.
E – Luis vedrà il post nella lingua predefinita impostata nel post, ma Facebook  gli proporrà la possibilità di tradurre il post (se non da lui diversamente specificato nella sezione ”Quali sono le lingue per le quali non desideri la traduzione automatica?”).

 

Come vedi le possibilità sono diverse ma tutte ugualmente importanti quando la tua strategia rispecchia le nostre esigenze iniziali.
Questo è quanto, spero di non aver dimenticato nulla e di averti dato delle informazioni utili. Se hai dubbi naturalmente non hai che da chiedere e se hai info aggiuntive non hai che da scriverlo nei commenti 🙂

 
Come sempre se hai dubbi o domande non esitare a scriverci (o contattaci).
 
Scrivici
 

Saremo lieti di ascoltarti.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato.

 

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