Facebook remarketing: quando, come e perché utilizzarlo

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Da poco più di un anno anche Facebook ha messo a disposizione la possibilità di fare remarketing (o retargeting). Tutti gli inserzioni possono quindi raggiungere le persone che hanno visitato il loro sito web attraverso annunci mirati. In questo articolo ti racconterò in dettaglio quando e perché utilizzare il remarketing su Facebook e come impostare un pubblico personalizzato.

Fare Facebook remarketing è un'opzione validissima per coinvolgere gli utenti che hanno già visitato il tuo sito web. Nell'articolo ti spiego il perché.

Il remarketing è uno strumento molto utile perché permette di raggiungere quelle persone che hanno già mostrato interesse per te, visitando il tuo sito web, e quindi ti consente coinvolgerli nuovamente attraverso annunci mirati. Dobbiamo ricordare che è possibile fare campagne di remarketing anche solo con utenti che hanno visitato una determinata pagina del sito web.

 

Perché utilizzare il remarketing?

Partiamo da un esempio offline. In un centro commerciale con un solo negozio di borse avrò una sola possibilità di trovare la borsa che sto cercando. In un altro centro con dieci negozi di borse avrò molte più probabilità di trovare la borsa. Possiamo quindi dire che all’aumentare delle possibilità di scelta aumentano anche le probabilità della persona di cambiare idea. Come conseguenza cambia anche il tempo di reazione dalla fase di valutazione a quella di acquisto; se ho molte scelto cercherò di valutarle tutte prima di prendere una decisione.
Online abbiamo lo stesso problema. Se prendiamo il caso un e-commerce possiamo capire che tra il primo contatto e l’acquisto ci sarà un intervallo di tempo all’interno del quale l’utente cerca la soluzione migliore. In questo senso il remarketing può servire a convincere l’utente a ritornare ed effettuare l’acquisto.
Una persona che ha già avuto un contatto con la tua attività può essere molto più interessata ai tuoi prodotti rispetto ad una persona che non ti conosce. Ecco perché il remarketing, che va a raggiungere le persone che hanno precedentemente visitato il tuo sito web, può essere molto utile. Il suffisso “re-” davanti a “marketing” sta proprio ad indicare il termine inglese remember, ricordare.

 

Come impostare una campagna di remarketing con Facebook?

Chiunque sia in possesso di un account pubblicitario su Facebook può creare la sua campagna di remarketing.

 

Primo passo: crea il Pixel di Facebook
La prima cosa da fare per iniziare con il remaketing con Facebook è creare il pixel di Facebook che dovrai installare sul tuo sito web. Per farlo ti basterà entrare nel tuo account pubblicitario e cliccare sulla tab Strumenti e scegliere dal menù a tendina Pixel. Qui sarà sufficiente cliccare su “Crea pixel”, inserire un nome per il tuo pixel e accettare le Condizioni del pixel di Facebook. A questo punto puoi scegliere se installare autonomamente il pixel oppure inviarlo al tuo webmaster. Basterà quindi copiare il codice fornito da Facebook (chiamato appunto Pixel) e incollalo tra i tag e del tuo sito web. A questo punto il Pixel monitorerà le visite su ogni pagina del tuo sito web.

 

Secondo passo: crea il pubblico personalizzato
Ora che i visitatori del tuo sito web vengono tracciati è necessario creare un pubblico personalizzato. Possiamo pensare a questo come ad un gruppo all’interno del quale vengono inseriti tutti i visitatori del tuo sito web o di determinate pagine.
Per creare un pubblico personalizzato è sufficiente scegliere Pubblico dalla tab Strumenti. Si aprirà una nuova schermata, dovrai cliccare su “Crea un pubblico personalizzato” e successivamente scegliere “Visite al sito web”. A questo dobbiamo impostare le caratteristiche degli utenti che vogliamo far inserire nel nostro nuovo pubblico personalizzato.

 

È possibile scegliere di tracciare:

  • chiunque visiti il sito web;
  • persone che visitano pagine web specifiche: in questo caso dovrai inserire l’url specifico della pagina oppure le parole chiave contenute in quei determinati URL da tracciare;
  • persone che visitano pagine web specifiche ma non altre: qui dovrai inserire l’URL o le parole chiave da contenere e quelle da escludere;
  • persone che non hanno fatto visita per un certo periodo di tempo: si tratta di quegli utenti che hanno fatto visita al sito ma non sono poi tornate;

 

La scelta successiva riguarda il numero di giorni in cui le persone resteranno nel pubblico dopo aver visitato il sito web. Dobbiamo quindi inserire il numero di giorni, fino ad un massimo di 180.
Non ti resta che creare un nome per il pubblico ed eventualmente una descrizione che ti permetta di riconoscerlo, quindi cliccare su “Crea pubblico”.

 

Terzo passo: crea la campagna
Dopo aver installato il pixel e creato il pubblico personalizzato siamo pronti per creare la campagna di advertising. Puoi utilizzare il pubblico personalizzato per creare qualsiasi tipologia di campagna, dal like alla pagina, all’interazione con il post, passando per la partecipazione ad un evento o i clic al sito web. Facebook ti mette quindi a disposizione il pubblico che ha visitato il vostro sito web e con esso puoi raggiungere qualsiasi obiettivo. Non esiste quindi una campagna specifica da utilizzare per il remarketing.

 

Abbiamo quindi capito l’importanza del remarketing e come creare una campagna con Facebook Ads.
Voglio ricordare che il remarketing non è un’alternativa ad altre campagne generiche ma un’integrazione ad esse. Dobbiamo quindi essere in grado di creare una strategia di advertising su Facebook ampia che permetta di raggiungere diversi parti del pubblico di riferimento.

 
Come sempre se hai dubbi o domande non esitare a scriverci.
 
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Maristella Zen

Content Strategist and Digital Marketing Consultant a LivenUp
Ciao, è un piacere conoscerti! Mi occupo di content marketing, social media marketing e advertising. Amo analizzare, organizzare e scrivere. Sentiamoci sul canale che più ti aggrada, ti aspetto! Ps: sono zia di 6 e mi piacciono i giochi 😉