Se ne fa un gran parlare in questi giorni dopo che il blog Later.com ne ha postato gli screenshot, Istangram starebbe testando i profili business.
Le modifiche, nel complesso, porterebbero da una parte il profilo del brand ad assomigliare maggiormente ad una fan page di Facebook e dall’altra a una migliore fruizione da parte degli utenti delle info inerenti la marca stessa.
Ma questa è solo l’ultima delle modifiche che stanno portando Instagram e Facebook ad assomigliarsi sempre di più.
Situazione attuale.
Ora come ora il profilo Instagram è uguale per tutti, brand, influencer ed utenti.
I primi, nel tempo, hanno trovato delle scorciatoie per promuovere il proprio sito/prodotto utilizzando la bio per fornire quante più informazioni possibili (ricordo infatti che nelle didascalie e nei commenti delle foto, Instagram, non dà la possibilità di inserire link cliccabili) tra cui:
- eMail/sito;
- luogo;
- descrizione attività.
Parlo dei brand perché sono sicuramente i soggetti più interessati a fornire questo tipo di informazioni, ma questo non toglie che anche tutti gli altri possano sfruttare il modo analogo la propria bio.
Nuove funzionalità.
Sono proprio queste info che, stando agli screen che potete vedere sopra, verranno prossimamente integrate in modo più naturale.
Appaiono infatti in bella mostra il tasto “contact”, il settore in cui opera l’azienda e la mappa con le indicazioni spaziali.
Benefici per tutti.
I vantaggi per il brand possono essere diversi, due su tutti la possibilità di organizzare meglio le informazioni e aggiungerne di nuove e diverse sulla propria bio e, aspetto non da poco, tenere gli spammer lontani dal proprio contatto che nel profilo attuale è ben visibile.
A mio avviso questa modifica porterà dei benefici anche agli utenti che avranno sotto mano, a colpo d’occhio, tutte le info principali.
Sarà disponibile per tutti indistantamente?
Lo scopriremo presto.
Rimane il fatto che, con le modifiche introdotte o in introduzione, Instagram e Facebook si assomiglieranno sempre di più e questo non è detto che sia sempre un bene per gli utenti.
Benefici per tutti: ne siamo proprio sicuri?
Di recente infatti si è molto discusso di un’altra grossa modifica in arrivo nei nostri amati feed: le foto in ordine di “rilevanza”.
Rilevanza per l’utente naturalmente ma se è veramente così poi non è dato saperlo.
Milioni di foto, che ora vediamo ancora in ordine cronologico, di fatto spariranno a favore, o almeno questo dovrebbe essere l’intento, dei contenuti di qualità e ovviamente dei post sponsorizzati (ad ulteriore beneficio del vil denaro).
Certo se su Facebook attiviamo le notifiche per ricevere gli aggiornamenti di una data pagina analogamente possiamo già far la stessa cosa con il social fotografico in questione ma personalmente ricevere centinaia di notifiche mi scoccia un po’ (indipendentemente dal social) ed il risultato sarà che farò un’ulteriore selezione con “non” buona pace di chi seguo.
Alla fine, come già accaduto per l’arrivo delle sponsorizzate prima e le foto quadrate poi la gente si adeguerà in fretta dimenticando quello che era e tutte le discussioni che sono state fatte con buona pace, questa si, di Instagram e Facebook.
A te la parola.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato.
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