Una buona strategia è alla base della tua attività di eMail Marketing, come dovrebbe esserlo per qualsiasi azione di marketing digitale.
L’eMail ha ancora un ruolo importante, perché offre molte possibilità: stabilire un legame con i potenziali clienti, avviare campagne di cross-selling, up-selling e remarketing, fidelizzare.
I sei aspetti da considerare sono: design, pubblico di riferimento, liste, comunicazione, regolarità e tempi. Vediamoli nel dettaglio.
Design
Crea uno stile semplice ma curato per il tuo messaggio, in linea con il materiale grafico che utilizzi online e offline: sito web, cataloghi, brochure, biglietti da visita, ecc.
Questo ti permette di:
- avere una veste professionale, con questo non voglio dire naturalmente che la professionalità debba essere solo di facciata…;
- fare branding, in modo da rendere il tuo messaggio riconoscibile facilmente e rapidamente.
La tua comunicazione deve essere visibile su tutti i device: desktop, tablet e smartphone.
Le piattaforme di eMail Marketing ti permettono di creare campagne design responsive con editor molto semplici senza il bisogno di mettere mano al codice HTML e ai CSS.
Pubblico di riferimento
Stabilisci l’obiettivo del tuo messaggio e in base a questo identifica i destinatari ideali.
Comunicare ad un pubblico esteso e non profilato implica uno spreco di risorse e spesso porta ad un risultato insoddisfacente. Al contrario, se sai a chi stai parlando e conosci le esigenze dei tuoi lettori, è molto più facile che tu riesca a creare interesse e raggiungere i tuoi obiettivi.
È determinante segmentare il più possibile il pubblico fino ad arrivare ad una nicchia, cioè un lettore molto specifico: invia più messaggi mirati anziché un unico messaggio collettivo.
Liste nell’eMail Marketing
La lista di contatti è un fattore fondamentale per il successo delle tua campagna.
Il tuo messaggio può essere curato, ben strutturato e chiaro, ma senza i giusti destinatari non otterrà il successo che merita e non raggiungerai l’obiettivo prefissato.
Se non hai già una lista di contatti, cerca di costruirla offrendo qualcosa di utile da dare in cambio al tuo futuro contatto.
Come?
- con una mini-guida;
- con la demo di un prodotto;
- con un eBook gratuito;
- con sconti (realmente) speciali.
Utilizza tutti i canali che hai a disposizione per creare la tua lista:
- incentiva all’iscrizione per ricevere la newsletter;
- richiedi l’indirizzo per il download di una risorsa;
- procurati l’e-mail agli eventi, in negozio, ecc.;
- sfrutta le tab personalizzate sui social media (ad esempio su Facebook);
- crea un piano di fidelizzazione.
Non acquistare liste esterne, perché non ne conosci la provenienza, non sarai in grado di profilare gli utenti per creare messaggi mirati e soprattutto c’è un’altissima probabilità che la tua eMail non venga letta, in quanto le persone non hanno mai dato il consenso a ricevere le tue comunicazioni e quindi non sanno chi sei.
Comunicazione
Anche la forma ha la sua importanza.
L’oggetto è la prima cosa che vedranno i tuoi utenti, perciò per stimolarli a leggere la tua eMail dovrà essere accattivante e stimolante al punto giusto.
Nel corpo del messaggio al giorno d’oggi è consigliato dare del tu per instaurare un rapporto più confidenziale quando si parla di newsletter e di DEM.
Il tono e il linguaggio devono essere semplici, chiari e umani: ricroda sempre ch stai scrivendo ad una persona anche se la tecnologia fa da tramite.
Per superare l’ostacolo che si interpone tra te e il tuo lettore (il monitor) devi utilizzare tutte le tue risorse per sfruttare al meglio la comunicazione visiva e testuale, ossia i contenuti.
Pensa come il lettore e fornisci contenuti di qualità!
Regolarità
Evita l’invio massiccio di eMail troppo frequenti e definisci un piano per l’invio, che può essere una volta al mese, ogni quindici giorni, una volta a settimana, ecc.
Gli utenti si abitueranno un po’ alla volta a ricevere le tue comunicazioni e si aspetteranno il tuo messaggio con la regolarità che hai stabilito.
Tempi
Testa, testa, testa.
Non esistono un giorno e un orario migliori in assoluto, esistono però probabilmente un giorno e un orario migliori per te e per il tuo business. L’unico modo per trovarli è provare.
Per ogni attività c’è un momento in cui si realizzano più vendite o comunque aumenta la domanda del tuo prodotto o servizio: tienine conto!
Se ancora ti stai domandano “perché fare eMail Marketing?“, ecco alcuni motivi:
- è economico;
- è efficace, porta un alto numero di conversioni;
- è immediato, i risultati si vedono nelle prime dopo l’invio;
- è personale, utilizzando i campi personalizzati;
- è testabile, permette di fare test A/B e verificarne l’andamento;
- è misurabile, attraverso gli indicatori di performance.
Nel prossimo post sull’eMailing parleremo di questi temi ed in particolare dell’analisi dei risultati.
Spero che questo articolo ti abbia incuriosito, quindi non esitare a contattaci se vuoi conoscere LivenUp.
Scrivici
Saremo lieti di conoscerti.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato.
Fonti:
– Alessandro Frangioni, Email marketing con MailChimp: guida completa, Digitribe Studio.
– Nazzareno Gorni, Marco Maglio, E-mail Marketing, Hoepli, Milano.
Federico Zarantonello
Ultimi post di Federico Zarantonello (vedi tutti)
- Negozi fisici vs e-commerce - 18 Ottobre 2018
- 67 affascinanti informazioni su shopping online e offline - 15 Febbraio 2018
- Marketing digitale: crea engagement! - 8 Settembre 2016