6 principi per la tua strategia di eMail Marketing

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Una buona strategia è alla base della tua attività di eMail Marketing, come dovrebbe esserlo per qualsiasi azione di marketing digitale.
L’eMail ha ancora un ruolo importante, perché offre molte possibilità: stabilire un legame con i potenziali clienti, avviare campagne di cross-selling, up-selling e remarketing, fidelizzare.
I sei aspetti da considerare sono: design, pubblico di riferimento, liste, comunicazione, regolarità e tempi. Vediamoli nel dettaglio.

6 principi per la tua strategia di eMail Marketing
 

Design

Crea uno stile semplice ma curato per il tuo messaggio, in linea con il materiale grafico che utilizzi online e offline: sito web, cataloghi, brochure, biglietti da visita, ecc.
 
Questo ti permette di:
 

  • avere una veste professionale, con questo non voglio dire naturalmente che la professionalità debba essere solo di facciata…;
  • fare branding, in modo da rendere il tuo messaggio riconoscibile facilmente e rapidamente.

 
La tua comunicazione deve essere visibile su tutti i device: desktop, tablet e smartphone.
Le piattaforme di eMail Marketing ti permettono di creare campagne design responsive con editor molto semplici senza il bisogno di mettere mano al codice HTML e ai CSS.
 

Pubblico di riferimento

Stabilisci l’obiettivo del tuo messaggio e in base a questo identifica i destinatari ideali.
Comunicare ad un pubblico esteso e non profilato implica uno spreco di risorse e spesso porta ad un risultato insoddisfacente. Al contrario, se sai a chi stai parlando e conosci le esigenze dei tuoi lettori, è molto più facile che tu riesca a creare interesse e raggiungere i tuoi obiettivi.
 
È determinante segmentare il più possibile il pubblico fino ad arrivare ad una nicchia, cioè un lettore molto specifico: invia più messaggi mirati anziché un unico messaggio collettivo.
 

Liste nell’eMail Marketing

La lista di contatti è un fattore fondamentale per il successo delle tua campagna.
Il tuo messaggio può essere curato, ben strutturato e chiaro, ma senza i giusti destinatari non otterrà il successo che merita e non raggiungerai l’obiettivo prefissato.
 
Se non hai già una lista di contatti, cerca di costruirla offrendo qualcosa di utile da dare in cambio al tuo futuro contatto.
 
Come?
 

  • con una mini-guida;
  • con la demo di un prodotto;
  • con un eBook gratuito;
  • con sconti (realmente) speciali.

 
Utilizza tutti i canali che hai a disposizione per creare la tua lista:
 

  • incentiva all’iscrizione per ricevere la newsletter;
  • richiedi l’indirizzo per il download di una risorsa;
  • procurati l’e-mail agli eventi, in negozio, ecc.;
  • sfrutta le tab personalizzate sui social media (ad esempio su Facebook);
  • crea un piano di fidelizzazione.

 
Non acquistare liste esterne, perché non ne conosci la provenienza, non sarai in grado di profilare gli utenti per creare messaggi mirati e soprattutto c’è un’altissima probabilità che la tua eMail non venga letta, in quanto le persone non hanno mai dato il consenso a ricevere le tue comunicazioni e quindi non sanno chi sei.
 

Comunicazione

Anche la forma ha la sua importanza.
L’oggetto è la prima cosa che vedranno i tuoi utenti, perciò per stimolarli a leggere la tua eMail dovrà essere accattivante e stimolante al punto giusto.
 
Nel corpo del messaggio al giorno d’oggi è consigliato dare del tu per instaurare un rapporto più confidenziale quando si parla di newsletter e di DEM.
 
Il tono e il linguaggio devono essere semplici, chiari e umani: ricroda sempre ch stai scrivendo ad una persona anche se la tecnologia fa da tramite.
 
Per superare l’ostacolo che si interpone tra te e il tuo lettore (il monitor) devi utilizzare tutte le tue risorse per sfruttare al meglio la comunicazione visiva e testuale, ossia i contenuti.
Pensa come il lettore e fornisci contenuti di qualità!
 

Regolarità

Evita l’invio massiccio di eMail troppo frequenti e definisci un piano per l’invio, che può essere una volta al mese, ogni quindici giorni, una volta a settimana, ecc.
Gli utenti si abitueranno un po’ alla volta a ricevere le tue comunicazioni e si aspetteranno il tuo messaggio con la regolarità che hai stabilito.
 

Tempi

Testa, testa, testa.
Non esistono un giorno e un orario migliori in assoluto, esistono però probabilmente un giorno e un orario migliori per te e per il tuo business. L’unico modo per trovarli è provare.
Per ogni attività c’è un momento in cui si realizzano più vendite o comunque aumenta la domanda del tuo prodotto o servizio: tienine conto!
 
Se ancora ti stai domandano “perché fare eMail Marketing?“, ecco alcuni motivi:
 

  • è economico;
  • è efficace, porta un alto numero di conversioni;
  • è immediato, i risultati si vedono nelle prime dopo l’invio;
  • è personale, utilizzando i campi personalizzati;
  • è testabile, permette di fare test A/B e verificarne l’andamento;
  • è misurabile, attraverso gli indicatori di performance.

 
Nel prossimo post sull’eMailing parleremo di questi temi ed in particolare dell’analisi dei risultati.
 
Spero che questo articolo ti abbia incuriosito, quindi non esitare a contattaci se vuoi conoscere LivenUp.
 
Scrivici
 
Saremo lieti di conoscerti.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato.
 
Fonti:
Alessandro Frangioni, Email marketing con MailChimp: guida completa, Digitribe Studio.
Nazzareno Gorni, Marco Maglio, E-mail Marketing, Hoepli, Milano.
 

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Federico Zarantonello

Consulente di Digital Marketing, SEO, Web Analytics ed e-commerce oriented. Vivo a Vicenza e mi occupo di Marketing dal 2005. Se vuoi conoscermi meglio, ci "vediamo" su LinkedIn o sugli altri canali.

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