Mobile Marketing: crea la tua strategia!

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Dall’introduzione dell’iPhone nel 2007, gli smartphone, i tablet e i dispositivi mobili sono diventati parte della nostra vita in molti ambiti. Consentono una comunicazione, un’attività commerciale e un’interazione a livelli mai visti prima, creando enormi opportunità per il marketing. Allo stesso tempo, il marketing sta attraversando una fase di profondo cambiamento, a causa della crescente necessità di realizzare contenuti personalizzati per le persone e per i diversi canali.

Mobile Marketing
 
Il processo di comunicazione con i clienti sta evolvendo ad una velocità impressionante. I nuovi dispositivi, i metodi di monitoraggio, i contenuti dinamici e i numerosi canali offrono moltissime opportunità.

 

Il Mobile Marketing è “qualsiasi attività di marketing svolta attraverso una rete onnipresente in cui i consumatori sono costantemente collegati con un dispositivo mobile personale” (Andreas Kaplan, Direttore del dipartimento di Brand e Comunicazione Europa dell’ESCP Europe Business School).

 

Perché è importante il Mobile Marketing?

A differenza di qualsiasi altro canale di coinvolgimento e di comunicazione, il mobile permette a marketers di raggiungere un grande pubblico in modo personale e in tempo reale.

 

Oggi una persona tipo possiede almeno un dispositivo mobile e, secondo una recente indagine, il 49% degli intervistati è in possesso di due device mobile.

 

L’esperienza di acquisto è un viaggio e l’interazione attraverso il mobile ne è ormai parte integrante, quindi è fondamentale includere il Mobile Marketing nella tua strategia.

 

Molte persone sono legate ai propri dispositivi mobili e li usano costantemente in tutte le attività quotidiane. Infatti, il 79% di chi possiede uno smartphone lo tiene acceso per quasi tutta la giornata, “ignorandolo” in media soltanto due ore durante il giorno e la notte. E quattro su cinque controllano il telefono nei primi 15 minuti dal risveglio.

 

Inoltre, il Mobile Marketing è universale. Si sviluppa in molti modi e si applica con tutti i tipi di aziende e di attività di marketing.
L’ubiquità e la vicinanza dei dispositivi mobili nella cultura moderna dimostra perché il mobile è diventato e continuerà ad essere indispensabile per il marketing.
Questa forma di marketing permette di sbloccare un potenziale di pubblico enorme ed in espansione. Il Mobile Marketing è il marketing moderno.

 

Il Mobile nel B2C e nel B2B

È chiaro che il Mobile Marketing è parte fondamentale di un approccio olistico di marketing mix per molte aziende. Ma quali tipi di business ne possono beneficiare? Come lo stanno utilizzando oggi e come lo utilizzeranno in futuro?

 

L’applicazione del Mobile Marketing deve certamente differenziarsi in base al tipo di pubblico che vuoi coinvolgere e all’obiettivo che ti sei prefissato.

 

Secondo uno studio del 2015 condotto dal Content Marketing Institute e MarketingProfs:

  • il 74% dei marketers B2C stanno cercando di creare una migliore strategia mobile;
  • il 58% dei marketers B2B hanno già una migliore strategia mobile nei loro piani.

 

Business-to-Consumers (B2C): i responsabili marketing stanno cercando di raggiungere i clienti che possono comunicare attraverso dispositivi mobili in diversi modi.
I progressi e l’esplosione della tecnologia mobile permette di comprendere meglio i clienti e di personalizzare la loro esperienza grazie alla maggiore flessibilità.

 

Business-to-Business (B2B): se operi in ambito B2B è importante che consideri il fatto che, anche se vendi ad altre aziende, le decisioni di acquisto sono prese sempre da persone e si basano sui loro dispositivi mobili come qualsiasi cliente. È importante che guardi come attualmente coinvolgi i tuoi clienti e che consideri come ottimizzare la loro esperienza incorporando attività di Mobile Marketing.

 

Una strategia cross-channel

La tua strategia di Mobile Marketing non deve essere creata alla cieca. Prima di impegnarti in qualsiasi attività è necessario definire un piano e gli obiettivi.

 

Alcune attività sono fondamentali per il tuo business, ma non tutte potrebbero essere rilevanti, quindi è fondamentale definire e delineare il tuo “piano di attacco”.

 

Attuare una strategia di Mobile Marketing richiede la collaborazione di diverse figure che si occupano di:

 

  • Marketing
  • Vendite
  • IT
  • Servizio clienti
  • Amministrazione
  • Prodotto

 

Tieni in considerazione il tuo pubblico. I tuoi clienti ti aiutano a determinare le attività e i canali da utilizzare. Ciò che ha senso per un cliente può non avere senso per un altro. Crea quindi la tua personas e cerca di capire il percorso del cliente, il suo viaggio.

 

Solo dopo aver determinato questi punti, stabilisci i tuoi obiettivi.

 

La creazione di una strategia di Mobile Marketing dovrebbe essere parte delle tue attività aziendali complessive, in modo che gli obiettivi siano allineati con il successo dell’azienda.

 

Ora hai bisogno di definire i KPI:

 

  • Engagement
  • Lead generation
  • Acquisizione nuovi clienti
  • Servizio di qualità
  • ecc.

 

Sei pronto: crea la tua strategia mobile!

 

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Saremo lieti di conoscerti.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato.

 

Fonte: Marketo, Mobile Marketing Guide.

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Federico Zarantonello

Consulente di Digital Marketing, SEO, Web Analytics ed e-commerce oriented. Vivo a Vicenza e mi occupo di Marketing dal 2005. Se vuoi conoscermi meglio, ci "vediamo" su LinkedIn o sugli altri canali.

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