Abbiamo parlato delle varie tipologie di digital advertising spiegandone differenze e caratteristiche e, successivamente, ti avevo presentato le campagne di remarketing su Facebook in questo articolo. Oggi faremo un piccolo passo indietro e cominceremo a trattare l’argomento Facebook Ads partendo dalla base: la scelta dell’obiettivo della campagna. Si tratta della prima ed importantissima scelta da fare per garantirsi una campagna efficace in grado di produrre i risultati che vogliamo raggiungere.
Come ti dicevo è proprio Facebook che ci chiede, quando cominciamo una nuova campagna, quale obiettivo vogliamo raggiungere. Si tratta di una domanda molto interessante e utile che chiunque dovrebbe porsi prima di iniziare con l’advertising su Facebook.
Chiediti: qual è il risultato che vuoi raggiungere? Cosa vuoi che accada? Qual è l’azione che vuoi far compiere alle persone?
In base alle risposte che darai a queste domande potrai selezione un obiettivo. Naturalmente Facebook sa molto bene che i risultati che vuoi raggiungere possono variare notevolmente a seconda delle dimensioni, della maturità, della tipologia di business della tua azienda e proprio per questo ha messo a disposizione una varietà abbastanza ampia di obiettivi.
Se sei sbarcato da poco su Facebook potresti mirare a farti conoscere, creare notorietà e acquisire nuovi clienti. Successivamente potresti creare eventi e invitare le persone a partecipare, oppure incoraggiare le persone a visitare il tuo sito web ed acquistare i tuoi prodotti tramite esso.
Conosciamo ora, in dettaglio, ciascuno dei tredici obiettivi forniti da Facebook Ads e cerchiamo di capire quando e perché utilizzare ciascuno di essi. Li dividiamo in tre differenti categorie: notorietà, condivisione e conversione, proprio come ce li propone Facebook nella schermata iniziale di creazione della campagna.
Notorietà
Metti in evidenza i tuoi post
Questo obiettivo permette di dare visibilità ad un post specifico della tua pagina Facebook. L’obiettivo è sicuramente quello di aumentare portata ed engagement del post, sollecitare la curiosità degli utenti e condividere un contenuto interessante e di qualità.
Puoi creare e schedulare una campagna con questo obiettivo anche con i post programmati sulla pagina.
Promuovi la tua pagina
Scegliendo questo obiettivo avrai la possibilità di ampliare la tua fan base e acquisire nuovi mi piace sulla pagina. Si tratta di una tipologia di campagna da utilizzare sicuramente quando si apre una nuova pagina Facebook.
A tal proposito vorrei fare un piccolo digressione riguardo la fan base di una nuova pagina Facebook. Mi capita, e sicuramente sarà capitato anche a te, di ricevere inviti a mettere mi piace su pagine create da amici. A volte, devo dire la verità, si tratta di argomenti e aziende che mi interessano, ma molte altre non mi coinvolgono nemmeno un po’. Effettivamente non sono per niente il pubblico obiettivo di queste pagine e quindi sarei una fan totalmente inutile. È proprio questo il motivo per cui è buona norma non invitare tutti i propri amici a mettere il mi piace alla nuova pagina che abbiamo creato.
Raggiungi le persone vicine alla tua azienda
Si tratta di un obiettivo interessante per le imprese locali in quanto permette di raggiungere e coinvolgere il maggior numero di persone in un determinato raggio, da te scelto, attorno la tua azienda. Attraverso questa tipologia di campagna Facebook Ads si hanno due funzioni molto interessanti: l’unità di mappa, con piantina e informazioni della tua azienda, e la call to action.
Incrementa la notorietà della marca
L’obiettivo di questa tipologia di campagna è, come la precedente, ampliare la conoscenza dell’azienda e del brand. In questo caso si tratta però di raggiungere persone che, per interessi e argomenti, possono essere interessate al nostro brand e così aumentare la notorietà di esso.
Considerazione
Indirizza le persone al tuo sito web
Vuoi che le persone visitino il tuo sito web o una pagina specifica di esso? Ecco che Facebook ti mette a disposizione questo obiettivo per permetterti di promuovere un link specifico e ti consente di dare spazio ad un ambiente tuo, il sito web.
Facebook ti dà la possibilità, quando arriverai allo step di creazione dell’inserzione, di creare un link visualizzabile dagli utenti più corto e semplice: una funzione sicuramente molto utile.
Ottieni installazioni della tua app
Hai creato un’app mobile o per computer, vuoi farla conoscere e farla scaricare agli utenti? Questo è l’obiettivo di Facebook Ads che fa per te. Tra le notizie sponsorizzate queste avranno come etichetta “app consigliata” e gli utenti potranno installarla in modo semplice e facile cliccando sulla call to action. Quando l’utente preme il bottone per l’installazione verrà rimandato alla pagina di Google Play o dell’App Store della tua app.
Incrementa la partecipazione al tuo evento
Grazie a questo obiettivo potrai ottimizzare le campagna per far in modo che le persone partecipino all’evento che hai creato. Naturalmente non puoi promuovere eventi passati o programmati per la giornata stessa di creazione dell’inserzione.
Ottieni visualizzazioni di video
L’avrai sicuramente notato e letto: Facebook sta puntando, ormai già da qualche tempo, sui video. Ecco che, proprio per aiutarti a promuovere i video che hai creato, ti offre la possibilità di sponsorizzarli. Puoi caricare un nuovo video nel momento in cui crei l’inserzione oppure sceglierne uno dalla libreria.
Raccogli contatti per la tua azienda
Vuoi fare lead generation? Ecco a te l’obiettivo che Facebook ha creato appositamente per raggiungere questo risultato. Tramite questo obiettivo è possibile creare direttamente su Facebook un modulo personalizzato per raccogliere i contatti delle persone interessate.
Questo obiettivo è sicuramente molto interessante e utile. Gli utenti non dovranno spostarsi da Facebook per lasciare i dati e non dovrai passare ore a creare pagine web specifiche.
Conversione
Aumenta le conversioni sul tuo sito web
Per poter creare questa tipologia di inserzione è necessario installare nel proprio sito web o soltanto in una pagina specifica di esso il pixel di conversione di Facebook.
Utilizza questa tipologia di campagna quando vuoi che gli utenti compiano determinate azioni come l’iscrizione alla newsletter, l’acquisto di un prodotto, il download di un e-book, ecc.
Aumenta l’interazione con la tua app
Attraverso questa tipologia di campagna è possibile rimandare gli utenti a sezioni specifiche dell’app, come una pagina di iscrizione o un negozio online. È utile utilizzare questa applicazione soprattutto quando gli utenti hanno scaricato la tua applicazione ma non la utilizzano. Infatti puoi indirizzare questo tipo di inserzione anche soltanto verso le persone che hanno installato l’app.
Fai in modo che le persone richiedano la tua offerta
Hai creato un’offerta per i tuoi fan? Oppure per qualsiasi utente di Facebook? Ecco che, tramite questa campagna, puoi proporre alle persone di richiedere la tua offerta. Può essere una percentuale di sconto, un importo fisso, un 2×1 o un articolo gratis.
Promuovi un catalogo prodotti
Hai la possibilità di creare un catalogo prodotti soltanto se utilizzi Business Manager, di cui ti parlerò prossimamente. Vengono chiamate inserzioni dinamiche perché ti permettono di sponsorizzare prodotti pertinenti mostrandoli alle persone che hanno visitato il sito web o la tua app mobile. Tra i tredici obiettivi che abbiamo visto questo obiettivo è sicuramente uno dei più complessi e che richiede una preparazione particolare.
Ora hai ben in mente tutti gli obiettivi che Facebook ti mette a disposizione per raggiungere il tuo pubblico e coinvolgerlo. Prima di iniziare una nuova campagna Facebook Ads prenditi sempre un po’ di tempo e rifletti attentamente sull’obiettivo migliore e più efficace in base ai risultati che vuoi raggiungere. Si tratta di tempo investito per migliorare e ottimizzare al meglio le tue sponsorizzazioni. Inoltre, non dare mai per scontato l’utilizzo di un obiettivo rispetto un altro, anche nella creazione delle campagne di Facebook Ads c’è bisogno di un po’ di creatività 😉 Prendi un foglio, ragiona, disegna schemi e testa!
Non hai mai utilizzato Facebook Ads e hai paura di investire denaro inutilmente? Noi di LivenUp possiamo aiutarti, strutturando un progetto di social advertising in base ai tuoi obiettivi e alle altre attività di digital marketing.
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Grazie per il tempo che ci hai dedicato, ci auguriamo tu abbia imparato qualcosa di nuovo 🙂