Marketing digitale: crea engagement!

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Il marketing digitale è fondamentale per il successo della tua aziende in quest’epoca moderna di engagement marketing. Promuovere brand e prodotti attraverso i servizi online e le applicazioni mobile sta diventando rapidamente la più importante forma di marketing. L’advertising online è solo la punta dell’iceberg: è necessario scavare in profondità in un vasto ed intricato mondo cross-channel per scoprire le strategie di maggior impatto per il tuo business.

Marketing Digitale: Engagement Marketing
 

Perché è importante il marketing digitale?

Le persone oggi sono multi-dispositivo e multi-canale. I consumatori fanno ricerche online prima ancora di mettere piede in un negozio o di parlare con un addetto alle vendite.
 
Gli acquirenti hanno più potere che mai, perché in pochi secondi possono scoprire tutto quello che vogliono sapere sul prodotto, sulla qualità, sulla disponibilità e sul valore.
 
Google Think Insight ritiene che il 48% delle persone comincia la propria indagine nei motori di ricerca, mentre il 33% parte dal sito del brand e il 26% dalle applicazioni mobile.
 
La tua azienda quindi deve essere pronta e disposta ad interagire con i clienti su ogni piattaforma digitale e dispositivo immaginabile!
 

Utilizzare il digitale per coinvolgere

L’engagement marketing è l’arte di saper instaurare interazione significative con le persone, in base a chi sono e cosa fanno continuamente nel tempo; è il marketing che coinvolge le persone verso un obiettivo, ovunque esse siano; è il marketing che unisce una visione creativa e un’ampia mole di dati; infine, è il marketing che permette di muoversi velocemente, riducendo il tempo tra l’idea e la realizzazione, così da poter creare programmi migliori e più specifici.
 
Il marketing digitale crea relazioni importanti tra le aziende e i clienti indipendentemente da dove e quanto un cliente interagisce con un brand.
 
Il coinvolgimento si basa su:
 

  • percepire il cliente come un individuo;
  • conoscere il lavoro, gli hobby e le azioni del cliente;
  • capire come connettersi con il cliente in modo semplice attraverso una serie di canali e dispositivi;
  • definire il risultato ideale di ogni interazione con il cliente;
  • comprendere dove il cliente passa il suo tempo online e offline.

 
Per applicare le strategie di digital marketing devi monitorare le metriche online sui comportamenti individuali, inclusi gli acquisti passati, le ricerche, le pagine visitate e ogni informazione utile per il tuo business.
Inserendo il marketing digitale all’interno del tuo marketing mix, il coinvolgimento con i clienti diventerà più coerente e continuo nel corso del loro ciclo di vita, perché le campagne saranno ottimizzate per essere omni-channel, aumentando la possibilità di risposta positiva alla call-to-action.
 
Alcuni canali che puoi utilizzare nelle campagne di digital marketing per trovare, coinvolgere e trasformare i visitatori in clienti sono:
 

  • Advertising o Pay per click (PPC)
  • Retargeting
  • SEO
  • Applicazioni mobile

 
Per approfondire questi temi, visita la sezione del blog di LivenUp dedicata alla digital strategy cliccando qui.
 

Personalizzazione e coinvolgimento del cliente

Quando le persone visitano i loro siti preferiti o si loggano sui propri profili social possono trovare velocemente gli ultimi acquisti, i punti premio accumulati e ricevere suggerimenti sui prodotti che potrebbero interessare, in base ai like, ai click o alle revisioni che hanno lasciato in passato.
 
Alcuni strumenti di personalizzazione ti permettono inoltre di fornire ai tuoi visitatori esperienze uniche, mirate e individuali, anche prima che si registrino o forniscano informazioni personali.
Poiché gli utenti navigano senza continuità tra i canali, tutti i canali digitali e non dovrebbero fornire una forma di personalizzazione.
 
Una campagna costruita su desideri specifici, bisogni e azioni è in grado di influenzare in modo significativo gli utenti, dato che trovano ciò di cui hanno bisogno nel momento in cui ne hanno bisogno.
 

Studia il tuo pubblico

Il marketing digitale attraverso attività multi-canale offre preziosi consigli sul comportamento della tua audience e offre numerose opportunità di coinvolgimento per i tuoi clienti. Quest’ultimi sono la risorsa più importante dell’azienda: ogni passaggio della loro esperienza, dalla ricerca fino alla conversione, dovrebbe essere da te monitorato e facilitato il più possibile.
 
Il successo delle campagne strategiche dipende dalle metriche raccolte nel corso del tempo attraverso le piattaforme digitali. Coinvolgimento e marketing digitale camminano mano nella mano e tu puoi utilizzare questi strumenti per essere un passo avanti ai tuoi clienti, muovendoti ben oltre la concorrenza.
 
Se ritieni che questo articolo ti sia stato utile, condividilo e crea coinvolgimento 🙂
Grazie per il tempo che ci hai dedicato.
 
Fonte: Marketo

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Federico Zarantonello

Consulente di Digital Marketing, SEO, Web Analytics ed e-commerce oriented. Vivo a Vicenza e mi occupo di Marketing dal 2005. Se vuoi conoscermi meglio, ci "vediamo" su LinkedIn o sugli altri canali.

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