29 metriche per il content marketing [parte 2/2]

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Nello scorso articolo abbiamo cominciato a parlare delle metriche per il content marketing. Abbiamo illustrato le metriche di consumo e le metriche di mantenimento. Qui continueremo la nostra avventura nel mondo della misurazione dell’efficacia dei contenuti. Le metriche di consumo e le metriche di mantenimento, già illustrate, permettono di capire e analizzare la fruizione dei contenuti e la fedeltà degli utenti. Per conoscere in dettaglio le 29 metriche selezionate da Curata dobbiamo ancora scoprire le metriche di condivisione, metriche di



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29 metriche per il content marketing [parte 1/2]

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Il content marketing è una parte molto importante per il nostro lavoro e ne abbiamo parlato più volte nel nostro blog; abbiamo visto l’importanza dei contenuti di qualità, come crearli conoscendo il proprio pubblico e anche come fare content curation. In questo articolo cercheremo di conoscere le metriche più adatte per misurare le attività di content marketing. Una delle principali differenze tra essere uno scrittore o uno content marketer consiste proprio nella capacità di misurare il proprio lavoro. Conoscere le



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Link building: posiziona il tuo sito con la SEO Off-Page

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Abbiamo già parlato di analisi, di ottimizzazione delle pagine del sito (SEO On-Page) e di contenuti di qualità e qui trovi i precedenti articoli, ma il tema del giorno è la SEO Off-Page, ossia la tecnica che permette di aiutare il tuo sito a posizionarsi attraverso la creazione di link in ingresso (link building), in modo da ottenere delle vere e proprie referenze da pagine a tema con il tuo sito.   I link influiscono sul posizionamento quanto l’ottimizzazione del



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Su quali social media essere presenti? Guida alla scelta dei canali [Infografica]

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Una domanda che spesso mi viene rivolta riguarda la scelta dei social media da utilizzare per un brand. Molte aziende credono che essere presenti in tutti i social media porti notevoli vantaggi, nonostante venga solamente ripetuto lo stesso contenuto. Si pensa che postare automaticamente in tutte le piattaforme attraverso un tool di social media management sia la scelta migliore per varie ragioni. In primo luogo perché il tempo da dedicare a queste attività cala notevolmente e non c’è la necessità



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6 principi per la tua strategia di eMail Marketing

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Una buona strategia è alla base della tua attività di eMail Marketing, come dovrebbe esserlo per qualsiasi azione di marketing digitale. L’eMail ha ancora un ruolo importante, perché offre molte possibilità: stabilire un legame con i potenziali clienti, avviare campagne di cross-selling, up-selling e remarketing, fidelizzare. I sei aspetti da considerare sono: design, pubblico di riferimento, liste, comunicazione, regolarità e tempi. Vediamoli nel dettaglio.   Design Crea uno stile semplice ma curato per il tuo messaggio, in linea con il



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Visual Storytelling: Steller potrà fare la differenza?

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Tra tutti i social più o meno recenti, uno in particolare ha attirato la mia attenzione. Da poco disponibile anche su Android (su iOS c’è fin dalla nascita) è particolarmente interessante se il visual storytelling è la tua vocazione. Sto parlando di Steller che con la versione 2.0, introducendo @mentions e commenti è diventato un social a tutti gli effetti. Sia chiaro, attualmente è quasi sconosciuto ma questo non mi impedisce di trovarlo interessante, scopriamolo insieme, magari appassiona anche te.



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Positive Digital Marketing: i contenuti positivi per coinvolgere il pubblico

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“Sii positivo”: quante volte ti sei sentito dire queste parole? Non appena hai qualche sensazione negativa, hai paura che succeda qualcosa o è già successo c’è subito qualcuno pronto a dirti che essere negativo non porterà a nulla ed è bene pensare in modo positivo. Sarebbe davvero triste se in un momento di difficoltà qualcuno ci dicesse “Sii negativo, le cose possono peggiorare”. Non credi?     Ti sembreranno le solite storielle ma, una ricerca del 2008 di Christakis and



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Crea contenuti di qualità per il tuo pubblico (terzo SEO-step)

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Abbiamo già parlato dei primi step della tua strategia SEO, ma se hai perso qualche passaggio, qui trovi i primi articoli su questo tema. Hai deciso le parole chiave, ottimizzato le pagine per i motori di ricerca e definito il tuo piano editoriale, ora puoi procedere con la creazione di contenuti di valore, prima di posizionarli con la SEO Off-Page, che tratteremo prossimamente. Maristella ti ha già spiegato le basi del web copywriting in questo articolo, oggi vorrei spostare la



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Instagram e Facebook: l’evoluzione della specie

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Se ne fa un gran parlare in questi giorni dopo che il blog Later.com ne ha postato gli screenshot, Istangram starebbe testando i profili business. Le modifiche, nel complesso, porterebbero da una parte il profilo del brand ad assomigliare maggiormente ad una fan page di Facebook e dall’altra a una migliore fruizione da parte degli utenti delle info inerenti la marca stessa. Ma questa è solo l’ultima delle modifiche che stanno portando Instagram e Facebook ad assomigliarsi sempre di più.



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La Web Analytics: comincia usando Google Analytics!

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Google mette a disposizione uno strumento gratuito indispensabile per la Web Analytics, ossia lo studio del comportamento dei visitatori del tuo sito attraverso la misurazione, l’analisi e la reportistica dei dati raccolti. Google Analytics ti fornisce un valore che ti dà la possibilità di metterti in azione immediatamente, senza la necessità di dover analizzare approfonditamente tabelle, report, ecc. Google Analytics: perché utilizzarlo e come impostarlo All’interno del primo post su questo tema puoi trovare alcune informazioni utili, in particolare per



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