Category Archives: Content Marketing

Lo strumento a disposizione del web copywriting: le parti del discorso invariabili

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Lo strumento a disposizione del web copywriting: le parti del discorso invariabili

Web copywriting, digital copywriting, social copywriting, SEO copywriting e così via. Per ogni attività di digital marketing è stata creata una diversa accezione del copywriting. Ma non concentriamoci troppo sui termini e cerchiamo invece di capire come scrivere bene sul web. Come ti ho già raccontato nello scorso articolo lo scopo del web copywriting è proprio quello di creare contenuti interessanti e che siano il grado di catturare l’attenzione del tuo pubblico. Per fare questo è necessario scrivere in modo



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Lo strumento a disposizione del web copywriting: le parti del discorso variabili

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Lo strumento a disposizione del web copywriting: le parti del discorso variabili

Mentre pensavo alla scrittura di questo articolo sentivo qualche dubbio provenire dalle varie parti della mia mente. In fondo tutti noi abbiamo studiato grammatica a scuola e ogni modulo del libro dovrebbe essere ben impresso nel nostro cervello. In realtà non è così; c’è chi probabilmente è stato assente a tutte le lezioni di italiano e grammatica, chi invece ha, con il passare del tempo, dimenticato vari punti del libro. Tutto questo si deduce da post scritti in maniera incomprensibile,



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29 metriche per il content marketing [parte 2/2]

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29 metriche per il content marketing [parte 2/2]

Nello scorso articolo abbiamo cominciato a parlare delle metriche per il content marketing. Abbiamo illustrato le metriche di consumo e le metriche di mantenimento. Qui continueremo la nostra avventura nel mondo della misurazione dell’efficacia dei contenuti. Le metriche di consumo e le metriche di mantenimento, già illustrate, permettono di capire e analizzare la fruizione dei contenuti e la fedeltà degli utenti. Per conoscere in dettaglio le 29 metriche selezionate da Curata dobbiamo ancora scoprire le metriche di condivisione, metriche di



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29 metriche per il content marketing [parte 1/2]

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29 metriche per il content marketing [parte 1/2]

Il content marketing è una parte molto importante per il nostro lavoro e ne abbiamo parlato più volte nel nostro blog; abbiamo visto l’importanza dei contenuti di qualità, come crearli conoscendo il proprio pubblico e anche come fare content curation. In questo articolo cercheremo di conoscere le metriche più adatte per misurare le attività di content marketing. Una delle principali differenze tra essere uno scrittore o uno content marketer consiste proprio nella capacità di misurare il proprio lavoro. Conoscere le



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Positive Digital Marketing: i contenuti positivi per coinvolgere il pubblico

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“Sii positivo”: quante volte ti sei sentito dire queste parole? Non appena hai qualche sensazione negativa, hai paura che succeda qualcosa o è già successo c’è subito qualcuno pronto a dirti che essere negativo non porterà a nulla ed è bene pensare in modo positivo. Sarebbe davvero triste se in un momento di difficoltà qualcuno ci dicesse “Sii negativo, le cose possono peggiorare”. Non credi?     Ti sembreranno le solite storielle ma, una ricerca del 2008 di Christakis and



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6 step per fare content curation con successo

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6 step per fare content curation con successo

Nella definizione di una social media strategy e, più in generale, di una digital strategy è molto importante identificare il proprio pubblico di riferimento e capire quali sono gli argomenti che più gli interessano. Questa fase ci permette infatti di definire una strategia di contenuti interessanti e di valore per il nostro pubblico. Parte integrante del content marketing è la content curation: ma cos’è? quali sono gli strumenti che ci servono? Ne parliamo in questo articolo. Ho già parlato dell’importanza



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Pensare come il lettore e fornire contenuti di qualità: le basi del web copywriting

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Pensare come il lettore e fornire contenuti di qualità: le basi del web copywriting

Qualche giorno fa mi trovavo a pranzo con alcune persone, l’argomento del giorno era il lavoro dei blogger e il loro modo di scrivere. Secondo alcuni dei miei interlocutori i blogger scrivono semplicemente “per la SEO”, quindi per scalare la SERP e avere milioni di accessi al proprio blog. Si sosteneva inoltre che un blogger “o scrive bene, oppure scrivere in ottica SEO-friendly”: come dire, o sei un bravo scrittore e quindi non sei in grado di ottimizzare i contenuti,



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Perché i contenuti di qualità non sono solo una moda

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I principi di base del content marketing. Nel 1996 Bill Gates si trovò a scrivere un articolo online e per la prima volta utilizzò queste parole: Content is King. Il suo obiettivo era quello di evidenziare l’importanza di creare contenuti di qualità ed efficaci per generare valore di marketing ed economico. Oggi ognuno di noi ha letto, molto probabilmente, almeno un articolo riguardante l’importanza del content marketing e dei contenuti di qualità. Qui voglio però fare un passo indietro, capire



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