Category Archives: Storytelling

Instagram: una storytelling app che sta diventando grande

post
Instagram: una storytelling app che sta diventando grande

Gennaio 2013: 90 milioni di utenti attivi. Settembre 2015: 400 milioni di utenti. Giugno 2016: 500 milioni di utenti. Ora, capisci anche tu che la cosa si sta facendo molto interessante. Instagram non viene più usato solamente dai ragazzini, gli adulti che usano il social sono in crescita anno su anno e, cosa ancora più importante, viene usato sempre di più dalle aziende per raccontarsi, per questo la definisco una storytelling app. Che sia il caso di prenderla in considerazione?



Read More

Visual Storytelling: Steller potrà fare la differenza?

post
Visual Storytelling: Steller potrà fare la differenza?

Tra tutti i social più o meno recenti, uno in particolare ha attirato la mia attenzione. Da poco disponibile anche su Android (su iOS c’è fin dalla nascita) è particolarmente interessante se il visual storytelling è la tua vocazione. Sto parlando di Steller che con la versione 2.0, introducendo @mentions e commenti è diventato un social a tutti gli effetti. Sia chiaro, attualmente è quasi sconosciuto ma questo non mi impedisce di trovarlo interessante, scopriamolo insieme, magari appassiona anche te.



Read More

eCommerce e storytelling: l’esperienza al centro dell’acquisto

post
eCommerce e storytelling: l’esperienza al centro dell’acquisto

Arriva per tutti prima o poi il momento di acquistare online. Mi fido, non mi fido, se poi non funziona cosa faccio? Mille dubbi, ti documenti, studi e poi forse premi il pulsante buy. Sollievo! Questo processo, all’apparenza così banale, nasconde invece la questione vera e propria: perché compri un prodotto online? O meglio perché compri quel prodotto in quello specifico negozio online? Esperienza, ecco la risposta; compri l’esperienza. E questo è il motivo per cui lo Storytelling ha un



Read More

Il viaggio dell’eroe: lo storytelling prende forma

post
Il viaggio dell’eroe: lo storytelling prende forma

Ci siamo spesso innamorati di film, romanzi, videogames immedesimandoci nel protagonista, con lui abbiamo vissuto traumi, scontri e conquiste. Eravamo lì a lottare per la salvezza della Terra di mezzo ad esempio (per gli appassionati si Tolkien) oppure per la sopravvivenza in un pianeta extraterrestre (vedi “The Martian”). Ma è successo anche nel “Re Leone”, “Star Wars” e potrei continuare all’infinito. Film e romanzi che hanno in un comune una struttura narrativa ben precisa: il viaggio dell’eroe. Ma puoi usare



Read More

Narrazione: è questione (anche) di emozione

post
Narrazione: è questione (anche) di emozione

E così ho fatto anche una rima. Scherzi a parte, ho parlato spesso di emozioni in rapporto allo storytelling. Anzi, a dire il vero, tutti ne parlano ma ti sei mai fermato a pensare che cosa sia un’emozione e perché in una narrazione di brand o prodotto (prendendo come riferimento i nostri settori di interesse) questa sia così importante? Con questo articolo cercherò di dartene una spiegazione; non è un saggio di psicologia ma piuttosto un’introduzione all’argomento, una finestra su



Read More

Storytelling: qual è il fattore chiave di una strategia di successo?

post
Storytelling: qual è il fattore chiave di una strategia di successo?

Ok, abbiamo visto che per fare storytelling correttamente, nello specifico con riferimento al brand o al prodotto, serve autenticità ma come puoi ben immaginare questo non può bastare. Ti ho però già accennato anche del fatto che è necessaria una strategia ed oggi voglio parlarti di un elemento importante che fa parte di quest’ultima, o meglio, più che un elemento, un fattore vero e proprio: l’analisi del lettore. Perché prima di costruire una narrazione devi capire a chi ti rivolgi.



Read More

3 cose da tenere a mente sul corporate storytelling

post

Negli ultimi anni e soprattutto mesi si fa un gran parlare di storytelling e applicandolo al brand, tutto è diventato per magia corporate storytelling. Che la magia sia parte di questa disciplina, per quanto mi riguarda, è fuori discussione ma che qualsiasi “pseudo-racconto” aziendale che troviamo in rete sia storytelling, beh… questa è un’altra faccenda. Cose che sarebbe bene considerare a riguardo: 1) È una metodologia che richiede strategia, tanta strategia. 2) Devi essere autentico e coerente. 3) History e



Read More